SPOKE 2

Connecting patients and therapists through adaptive environments and intelligent sensors to enhance proximity medicine

Sensori, dispositivi e strumenti digitali innovativi per la valutazione e il trattamento precoce di fattori ambientali, stili di vita e fenomeni patologici nelle popolazioni di pazienti fragili e cronici.

SPOKE LEADER

Guido Cavaletti

Università degli Studi di Milano Bicocca

obbiettivo spoke 2

Obiettivi

  • Sviluppo di sensori indossabili, (ad es. patch per il controllo di marcatori biochimici misurabili, dispositivi per il controllo del respiro) portatili e ambientali per monitorare in tempo reale sia i parametri clinici dei pazienti che i rischi ambientali implicati nell'insorgenza di condizioni patologiche in popolazioni fragili e croniche.
  • Generazione di piattaforme tecnologiche per il controllo della contaminazione da rischio biologico (i.e. nanoparticelle e piattaforme metagenomiche per l'analisi delle identità microbiche) e il loro utilizzo in relazione alle informazioni relative all'intero processo di gestione del paziente (dal triage al piano terapeutico).

Metodologie

Lo Spoke 2 utilizza innovazioni tecnologiche per l'individuazione precoce di indicatori di ricadute nelle patologie croniche. Verranno generati dispositivi e piattaforme guidati dall'Intelligenza Artificiale (IA) che permetteranno di seguire in tempo reale le condizioni del paziente e i rischi ambientali, e di prevedere eventi potenzialmente pericolosi per le persone.

Dispositivi di realtà virtuale (VR) e smart-assisted (es. ambiente virtuale e acquisizione digitale del movimento)

Tecnologie per monitorare le malattie cardiovascolari (es. dispositivi per l’esecuzione di ECG indossabili su T-shirt ed integrati con piattaforme assistite dall’IA per la valutazione dei pazienti)

Dispositivi e piattaforme medicali intelligenti (biosensori In/Ga) integrati in patch stampati funzionalizzati e biomateriali per rilevare biomarcatori rappresentativi (es. colesterolo, PCR, glucosio)

Punti di cura basati su nanoparticelle colloidali multifunzionali (nanoparticelle coniugate) e DNA-omica per rilevare e quantificare i bio pericoli ambientali e umani (patogeni microbici)

Luce di ultima generazione - sistemi per sanificare ambienti contaminati da agenti patogeni microbici

Spoke 2

Pilot-Based Programme

Pilot 2.1, Pilot 2.4 e Pilot 2.5

Sono dedicati al controllo ambientale (centri di cura ambulatoriali e domiciliari) e incentrati rispettivamente sull'attuazione dei percorsi di assistenza domiciliare e sul controllo della qualità dei centri di assistenza in caso di rischio biologico.

Pilot 2.2, Pilot 2.3, Pilot 2.6 e Pilot 2.7

Sono dedicati alla generazione e alla raccolta di dati relativi ai pazienti per massimizzare e rendere disponibili metodi innovativi per la diagnosi precoce. Le attività legate alle terapie innovative per i tumori orfani integreranno fin dall'inizio le metodologie della telemedicina, prevedendo la possibilità di un telemonitoraggio (tele-follow-up) dopo il trattamento.

Tutti i pilot includeranno la valutazione e la convalida delle piattaforme basate sull'Intelligenza Artificiale per generare dati utilizzabili in campo clinico ed in connessione con le infrastrutture del sistema sanitario.
SPOKE 2

Contatti

Scopri di più
Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR ANTHEM