ANTHEM

L’iniziativa

ANTHEM - AdvaNced Technologies for Human-centrEd Medicine è un'Iniziativa finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del “Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (PNC - Piano nazionale complementare), intervento “Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale” - DL 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla L 1° luglio 2021, n. 101, contrassegnata dal codice identificativo PNC0000003.

Spoke

Enti

Ricercatori

Anthem, selezionato assieme ad altre tre Iniziative a seguito del bando (Decreto Direttoriale n. 931 del 06-06-2022), ha una durata di 48 mesi e ha ricevuto un finanziamento pari a 123.477.500,47 € (D.D. n. 1983 del 9-12-2022).

onde

ANTHEM ha l'obiettivo di colmare, con l’ausilio di tecnologie e percorsi multidisciplinari e innovativi, il gap esistente nell’assistenza sanitaria dei pazienti fragili e cronici all’interno di specifici territori caratterizzati da patologie orfane di terapie.

Smart monitoring

Sviluppo di sensori e tecnologie nuove (o il miglioramento di quelle esistenti) per monitorare pazienti e soggetti fragili, assicurando la raccolta continua e in tempo reale di dati e la loro integrazione con sistemi di monitoraggio ambientale, allo scopo di ridurre la pressione sui centri ospedalieri e di ridurre il divario geografico.

Prevenzione e diagnosi

Sviluppo di nuove tecnologie e metodologie di Intelligenza Artificiale (AI) capaci di migliorare la diagnostica, rendendo le innovazioni scalabili verso il basso e pertanto esportabili in ogni area del paese, così da aumentare la capacità di prevenzione di tutta una serie di patologie, identificando precocemente i primi segni di peggioramento delle condizioni di salute.

Trattamenti personalizzati

Miglioramento e aumento di percorsi di medicina personalizzata, prevedendo lo sviluppo di trattamenti avanzati per le patologie orfane di cura, come ad esempio alcuni tumori che, una volta diagnosticati, danno ancora una breve aspettativa di vita, o condizioni patologiche croniche, che siano calibrati sulle caratteristiche del paziente (status socio-economico, autonomia, sostegno familiare) e del territorio di residenza.

Miglioramento tecnologico e trasferibilità

Trasferibilità dei miglioramenti tecnologici conseguiti, assicurando ad esempio la protezione dei dati e la loro interoperabilità con piattaforme tecnologiche nuove o già esistenti.

onde

I nostri sostenitori

Regioni

Organizzazioni, Associazioni e Comunità