Anthem First Meeting on Project Progress

22 Feb 2024 - 23 Feb 2024
Università degli Studi di Bergamo
Anthem First Meeting on Project Progress

Il convegno inaugurale del progetto ANTHEM, intitolato “First meeting on project progress”, si svolgerà nelle giornate del 22 e 23 febbraio all’interno dell’Aula Magna di Sant’Agostino, emblema storico dell’Università degli Studi di Bergamo e location d’onore per l’evento. Questo incontro segna un importante traguardo, avvenendo esattamente a un anno dall’avvio del progetto, il quale beneficia del sostegno finanziario del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca). Il progetto ANTHEM si estende su un arco temporale quadriennale, con la conclusione dei lavori prevista per il 2026.

L’evento vedrà la partecipazione di oltre 200 ricercatori, provenienti da varie regioni italiane, che si congregheranno per uno scambio di idee e risultati scientifici. Il programma prevede 34 presentazioni e 26 poster, offrendo così una piattaforma privilegiata anche ai giovani ricercatori per esporre i loro studi.
Durante il primo incontro scientifico del progetto ANTHEM, i gruppi di ricerca avranno l’opportunità di condividere i progressi iniziali ottenuti nei loro ambiti di indagine. Tuttavia, l’essenza dell’evento trascende la mera presentazione di risultati: si tratta di un momento cruciale per consolidare sinergie e collaborazioni, le quali sono destinate a prolungare l’influenza e l’efficacia del progetto ben oltre il termine del sostegno finanziario ministeriale.
Le tematiche trasversali di cui si occupa il progetto Anthem saranno raggruppati in 6 sessioni specifiche:

• Intelligenza Artificiale e Imaging
  • Biomateriali e sensori innovativi
  • Modellazione preclinica e dati
  • Telemedicina, Monitoraggio Ambientale ed Epidemiologia
  • Diagnostica, Monitoraggio e Gestione della Salute
  • Farmaci, Trattamenti innovativi e Medicina di precisione

ANTHEM – AdvaNced Technologies for Human-centrEd Medicine è un progetto multidisciplinare volto a colmare il divario esistente nell’assistenza sanitaria dei pazienti fragili e cronici all’interno di specifici territori target e comunità ad alta incidenza e orfane di terapia per patologia (es. comunità montane, isolane e cittadine, significative e rappresentative del territorio nazionale). ANTHEM svilupperà sensori innovativi, sistemi diagnostici, di monitoraggio e terapeutici avanzati basati sul digitale integrati con le più recenti metodologie nel campo dell’intelligenza artificiale (AI, incluso il Data Mining) per migliorare l’approccio della medicina territoriale per le malattie non trasmissibili (NCD) e la riabilitazione.
ANTHEM è strutturato in 4 Spoke: Spoke 1 Data and technology driven diagnosis and therapies (Coordinato dall’ Università degli Studi di Bergamo); Spoke 2 Connecting patients and therapists through adaptive environments and intelligent sensors to enhance proximity medicine (coordinato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca); Spoke 3 Risk factors monitoring, diagnostic tools and therapies in chronic diseases (coordinato dal Politecnico di Milano) e Spoke 4 Preclinical and clinical breakthrough theranostic and treatments for cancer (Coordinato dall’Università di Catania).

ANTHEM coinvolge 23 partner sia accademici che privati (aziende, ospedali e aziende socio-sanitarie), attori di rilievo distribuiti su tutto il territorio nazionale e realtà di riferimento in svariate regioni distribuite sia al nord che al centro e al sud della penisola (Lombardia, Veneto, Piemonte; Emilia Romagna; Campania; Puglia; Calabria e Sicilia)
I partner del progetto sono: Ab Medica S.p.A.; Agenzia di Tutela della Salute Milano; Artemide Spa; Azienda Ospedaliera Cannizzaro Catania; Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo Est; Azienda Socio Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII; Biogem Scarl; Chiesi Farmaceutici S.p.A.; Diapath Spa; Fondazione Anthem (HUB); Fondazione Europea Ricerca Biomedica Onlus; Humanitas University; IRCCS San Gerardo dei Tintori; IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Istituto Oncologico Del Mediterraneo; Politecnico di Milano; Università Degli Studi del Salento; Università degli Studi della Campania, Vanvitelli; Università degli Studi di Bergamo; Università degli Studi di Catania; Università degli Studi di Messina; Università degli Studi di Milano-Bicocca; Università della Calabria (Rende, CS)

​Il progetto ANTHEM è un’Iniziativa finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del “Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (PNC – Piano nazionale complementare), intervento “Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale” – DL 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla L 1° luglio 2021, n. 101, contrassegnata dal codice identificativo PNC0000003.

Download Documenti

Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR ANTHEM