Spoke presscommtech
Ricerca e Innovazione

Maria Chiara Carrozza al seminario organizzato da Fondazione Anthem: strategie per il futuro della ricerca europea

20 Novembre 2024
Maria Chiara Carrozza al seminario organizzato da Fondazione Anthem: strategie per il futuro della ricerca europea

La Fondazione Anthem ha organizzato a Dalmine un seminario sul futuro della ricerca europea, dove Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR, ha illustrato le strategie del Report “Align, Act, Accelerate” per il prossimo Programma Quadro (FP10) e il ruolo chiave della R&I.

Il 19 novembre, presso il Campus di ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo a Dalmine (BG), la Fondazione Anthem ha organizzato un seminario, ospitando Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e membro dell’High-Level Expert Group for FP10 della Commissione Europea. L’evento, che ha visto una numerosa partecipazione di esperti, accademici e rappresentanti delle istituzioni, è stato un’occasione per discutere il futuro della ricerca e innovazione (R&I) in Europa, con particolare attenzione al prossimo Programma Quadro (FP10) 2028-2034.

Durante il seminario, la Presidente Carrozza ha presentato i primi orientamenti strategici elaborati dall’High-Level Expert Group e contenuti nel Report “Align, Act, Accelerate”. Questo documento, redatto per supportare la valutazione intermedia di Horizon Europe, propone raccomandazioni per massimizzare l’impatto della R&I europea, evidenziando l’importanza di un approccio integrato e mirato a rispondere alle sfide globali.

Nel suo intervento, Carrozza ha sottolineato come il decimo Programma Quadro rappresenti un’opportunità unica per rafforzare la competitività europea e promuovere la transizione verde e digitale. Ha inoltre evidenziato il ruolo strategico del Programma nel sostenere la ricerca e lo sviluppo tecnologico in un momento di grandi incertezze a livello internazionale, sottolineando l’importanza delle sinergie tra pubblico e privato per favorire il progresso scientifico, economico e sociale.

Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR ANTHEM