SPOKE 4

Preclinical and clinical breakthrough theranostic and treatments for cancer

Soluzioni terapeutiche innovative per tumori che non possono essere trattati con approcci convenzionali e innovazione nei metodi di ricerca preclinica e clinica

SPOKE LEADER

Giovanni Livolti

Università degli Studi di Catania

obbiettivo spoke 4

Obiettivi

  • Sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative e approcci multifunzionali clinicamente rilevanti
  • Generazione di una piattaforma terapeutica focalizzata sul trattamento del cancro che include trattamenti di ultima generazione (es. nanoformulazioni multifunzionali con maggiore capacità di raggiungere il target, terapia FLASH e ULTRA-FLASH) e una nuova struttura BNCT.

Metodologie

Lo Spoke 4 include soluzioni terapeutiche multifunzionali per sviluppare trattamenti innovativi e personalizzati per il cancro. In breve, saranno sviluppate le seguenti metodologie:

Nanoformulazioni terapeutiche multifunzionali multiple con risultati terapeutici migliori sfruttando target innovativi

Nuovi metodi per superare le barriere biologiche e l'attuale limitata efficacia delle nanoformulazioni (es. sonoporazione mediata da ultrasuoni)

Terapia FLASH

Terapia per Cattura Neutronica del Boro (Boron Neutron Capture Therapy - BNCT)

Spoke 4

Pilot-Based Programme

Pilot 4.1, Pilot 4.4, Pilot 4.5, Pilot 4.6 e Pilot 4.9

Sono dedicati allo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per il trattamento del cancro. Gli approcci selezionati permetteranno di generare una piattaforma in cui le soluzioni terapeutiche differenziali saranno studiate parallelamente per massimizzare l'opportunità di terapie combinate e personalizzate per i tumori. Inoltre, il Pilot 4.9 consentirà la creazione di una nuova terapia di cattura neutronica del boro (BNCT) - un trattamento emergente per migliorare l'esito terapeutico dei tumori con scarsa risposta terapeutica.

Pilot 4.2, Pilot 4.3 e Pilot 4.7

Sono dedicati alla generazione di soluzioni diagnostiche che coprono l'intero tumore di interesse (dalle cellule ai tessuti). Questo approccio ci permetterà di individuare nuovi target di interesse per la stratificazione del paziente e di validare meglio l'effetto delle terapie proposte. Il Pilot 4.8 include un sistema basato sull'Intelligenza Artificiale per valutare e massimizzare l'efficacia della piattaforma terapeutica sviluppata all'interno dello Spoke.

SPOKE 4

Contatti

Scopri di più
Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR ANTHEM