SPOKE LEADER
Università degli Studi di Milano Bicocca
Lo Spoke 2 utilizza innovazioni tecnologiche per l'individuazione precoce di indicatori di ricadute nelle patologie croniche. Verranno generati dispositivi e piattaforme guidati dall'Intelligenza Artificiale (IA) che permetteranno di seguire in tempo reale le condizioni del paziente e i rischi ambientali, e di prevedere eventi potenzialmente pericolosi per le persone.
Dispositivi di realtà virtuale (VR) e smart-assisted (es. ambiente virtuale e acquisizione digitale del movimento)
Tecnologie per monitorare le malattie cardiovascolari (es. dispositivi per l’esecuzione di ECG indossabili su T-shirt ed integrati con piattaforme assistite dall’IA per la valutazione dei pazienti)
Dispositivi e piattaforme medicali intelligenti (biosensori In/Ga) integrati in patch stampati funzionalizzati e biomateriali per rilevare biomarcatori rappresentativi (es. colesterolo, PCR, glucosio)
Punti di cura basati su nanoparticelle colloidali multifunzionali (nanoparticelle coniugate) e DNA-omica per rilevare e quantificare i bio pericoli ambientali e umani (patogeni microbici)
Luce di ultima generazione - sistemi per sanificare ambienti contaminati da agenti patogeni microbici
Sono dedicati al controllo ambientale (centri di cura ambulatoriali e domiciliari) e incentrati rispettivamente sull'attuazione dei percorsi di assistenza domiciliare e sul controllo della qualità dei centri di assistenza in caso di rischio biologico.
Sono dedicati alla generazione e alla raccolta di dati relativi ai pazienti per massimizzare e rendere disponibili metodi innovativi per la diagnosi precoce. Le attività legate alle terapie innovative per i tumori orfani integreranno fin dall'inizio le metodologie della telemedicina, prevedendo la possibilità di un telemonitoraggio (tele-follow-up) dopo il trattamento.