Dall’idea all’impresa: innovare in sanità

Dall’idea all’impresa: innovare in sanità

Innovare nella salute non significa solo sviluppare nuove tecnologie, ma anche saperle portare sul mercato, renderle sostenibili, accessibili e integrate nei percorsi di cura. Per questo nasce “Dall’idea all’impresa: innovare in sanità” il nuovo corso di alta formazione promosso da Fondazione Anthem in collaborazione con Università degli studi di Bergamo, Politecnico di Milano (GSOM Business School), Humanitas University e John Hopkins University (Carey Business School)

Data di inizio del corso

6 Maggio 2025

Durata del corso

40 ore in tre mesi

Format

Digital Learning

Prezzo

3.000€ + IVA

Attestato di frequenza

Lingua

Ita

Obiettivi del corso

  • Comprendere i fondamenti dell’imprenditorialità e della creazione di imprese per innovare il settore della salute
  • Esplorare le sfide reali del settore della salute e identificare opportunità di innovazione
  • Sviluppare un pensiero imprenditoriale per creare soluzioni di impatto
  • Acquisire conoscenze pratiche sulle metodologie per avviare e lanciare nuove imprese nel settore della salute

Destinatari

Rivolto a professionisti della sanità e della gestione sanitaria che desiderano ampliare le proprie
competenze imprenditoriali e manageriali. In particolare, il corso è destinato a:

  • Personale medico e sanitario
  • Tecnologi ospedalieri e clinici
  • Ingegneri clinici
  • Ricercatori
  • Direttori tecnici e Innovation manager
  • Figure apicali nella gestione sanitaria

Panoramica del corso

Un percorso innovativo per sfruttare le opportunità offerte dall’integrazione tra ricerca, tecnologia e
organizzazione, favorendo lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore Healthcare.

Struttura e metodologia didattica

  • 5 moduli – 40 ore in tre mesi, erogati in modalità digitale
  • Lezioni e talk online, con speaker dal network di Fondazione ANTHEM
  • Casi di studio specialistici
  • Faculty con esperti dal mondo accademico e industriale

Output

Impostazione di un progetto finale applicato ad un caso di interesse, da svolgersi facoltativamente al termine del corso, affrontando:

  • Analisi del bisogno e del mercato potenziale
  • Roadmap per la creazione d’impresa (tempi, costi, team, risorse)
  • Percorso regolatorio e brevettuale
  • Identificazione di partner strategici (industriali, finanziari, clinici)

Competenze acquisite

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito:

  • Un approccio imprenditoriale all’innovazione in sanità
  • Conoscenza approfondita di modelli di imprenditorialità innovativa, aspetti regolatori (compresa la protezione della proprietà intellettuale e la gestione dei dati), ecosistemi dell’innovazione in sanità
  • Percorso regolatorio e brevettuale
  • Strumenti per trasformare idee e tecnologie in soluzioni concrete ed efficaci

Programma del corso

Macro-Modulo 1

Scenari di innovazione

Obiettivo

Creare una visione condivisa dell'impatto trasformativo delle nuove tecnologie e dei modelli organizzativi nel migliorare la qualità delle cure e l'efficienza dei sistemi sanitari e comprendere le tendenze emergenti.
Comprendere come la tecnologia cambia l'erogazione dei servizi sanitari.

Moduli

M1.1 – Introduzione – Trend – 2 ore sincrono

M1.2 – Intelligenza Artificiale in Sanità: processi, supporto decisionale, riprogettazione dei casi, dispositivi, scoperta di farmaci – 2 ore asincrono

M1.3 – Patient-centric design – 2 ore sincrono

M1.4 – Value based healthcare ed esempi di innovazione in Sanità – 2 ore asincrono

Macro-Modulo 2

Strategie di innovazione: approcci, regolazione e impatto dei dati

Obiettivo

Fornire una comprensione dei diversi tipi di innovazione ed esplorare come possono anche guidare la trasformazione dei modelli di business. Identificare gli stakeholder all'interno dell'ecosistema e valutare l'impatto dell'innovazione su di essi consente alle organizzazioni di scoprire opportunità, anticipare sfide e promuovere collaborazioni efficaci.

Moduli

M2.1 – Innovazione aperta vs. Innovazione chiusa | Need-driven vs. Tech-push – 2 ore sincrono

M2.2 – Innovazione dei modelli di business – 2 ore asincrono

M2.3 – Ecosistema dell'innovazione e stakeholder – 2 ore sincrono

M2.4 – Valutazione dell'impatto dell'innovazione – 2 ore asincrono

Macro-Modulo 3

Bisogni e mercato per le innovazioni in healthcare

Obiettivo

Sviluppare la capacità di identificare e validare – qualitativamente e quantitativamente – i bisogni del settore della salute, fornendo le competenze per analizzare le soluzioni esistenti, i concorrenti e la dimensione del mercato.

Moduli

M3.1 – Identificazione dei bisogni e metodi di validazione – 2 ore sincrono

M3.2 – L'uso di questionari, focus group e i Key Opinion Leader – 2 ore asincrono

M3.3 – Soluzioni esistenti e concorrenti – 2 ore sincrono

M3.4 – Dimensionamento del mercato – 2 ore asincrono

Macro-Modulo 4

Progettazione, sviluppo e impatto di nuovi prodotti e servizi

Obiettivo

Fornire ai partecipanti strumenti e metodologie per progettare e sviluppare soluzioni innovative, partendo dai bisogni identificati nel settore della salute. Il modulo evidenzierà anche le principali fasi del processo di sviluppo tecnologico: scoperta delle opportunità e ideazione, sviluppo del prototipo, sperimentazione e test, modellazione del business, lancio.

Moduli

M4.1 – Brainstorming e Design Thinking – 2 ore sincrono

M4.2 – La metodologia Lean Startup – 2 ore asincrono

M4.3 – Il Business Model Canvas – 2 ore sincrono

M4.4 – Percorsi regolatori nell'innovazione in Sanità – 2 ore asincrono

Macro-Modulo 5

Processi di valorizzazione dei risultati di ricerca

Obiettivo

Illustrare le caratteristiche dei processi più comuni di valorizzazione e trasferimento dell'innovazione al mercato, con particolare riferimento all'identificazione dei partner corretti – finanziari o industriali – per ottenere risultati efficaci.

Moduli

M5.1 – Strumenti di trasferimento tecnologico: brevetti, licenze, spin-off – 2 ore sincrono

M5.2 – Storie di valorizzazione – 2 ore asincrono

M5.3 – Finanziamento dell'innovazione: investitori e partner di sviluppo – 2 ore sincrono

M5.4 – Il pitch – Presentare un progetto di innovazione – 2 ore asincrono

Modalità di Valutazione

Test a scelta multipla per ogni modulo.

Modalità di Valutazione

Tipo 1
Preparare una presentazione per il progetto di spin-off/innovazione da utilizzare con potenziali partner e investitori. La presentazione sarà poi parte degli input per il percorso di mentoring.
Tipo 2
Identificare potenziali partner industriali e finanziari per il bisogno identificato e la relativa soluzione. Per ogni partner identificato, elencare i punti di interesse da includere nella presentazione del progetto di innovazione come leve per le decisioni.

Calendario

Macro-Modulo 1

Scenari di innovazione

Modulo
Titolo
Data
M1.1
Introduzione al percorso formativo e trend nel settore healthcare
06.05.25
M1.2
AI e healthcare: miglioramento processi, supporto alle decisioni, scoperta di nuovi farmaci e nuove generazioni di dispositivi biomedicali
08.05.25
M1.3
Patient-Centric Design
13.05.25
M1.4
Value-Based Healthcare: framework teorico ed esempi
15.05.25
Macro-Modulo 2

Strategie di innovazione: approcci, regolazione e impatto dei dati

Modulo
Titolo
Data
M2.1
Open vs. Closed e Need-driven vs. Tech-push: tipi di innovazione, esempi e importanza delle differenze
20.05.25
M2.2
Innovazione dei modelli di business e imprenditorialità
27.05.25
M2.3
I percorsi regolatori nell’innovazione per l’healthcare
29.05.25
M2.4
L’innovazione abilitata dai dati: sfide e opportunità
03.06.25
Macro-Modulo 3

Bisogni e mercato per le innovazioni in healthcare

Modulo
Titolo
Data
M3.1
Identificazione dei bisogni e metodi di validazione nei percorsi di innovazione
05.06.25
M3.2
Metodologie di indagine qualitativa: questionari, focus group e Key Opinion Leader
10.06.25
M3.3
Analisi della competizione: soluzioni esistenti e concorrenti
17.06.25
M3.4
Dimensionamento del mercato
19.06.25
Macro-Modulo 4

Progettazione, sviluppo e impatto di nuovi prodotti e servizi

Modulo
Titolo
Data
M4.1
Brainstorming e Design Thinking
24.06.25
M4.2
La metodologia Lean Startup
26.06.25
M4.3
Business Model Canvas
01.07.25
M4.4
Valutazione dell’impatto dell’innovazione
08.07.25
Macro-Modulo 5

Processi di valorizzazione dei risultati di ricerca

Modulo
Titolo
Data
M5.1
Strumenti di trasferimento tecnologico: brevetti, licenze, spin-off
10.07.25
M5.2
Finanziare l’innovazione: investitori e partner per lo sviluppo
15.07.25
M5.3
Il pitch – Come presentare un progetto di innovazione
17.07.25
M5.4
Casi di valorizzazione della ricerca – Confronto conclusivo del percorso formativo
22.07.25

Comitato Scientifico

Tommaso
Minola

Università degli
studi di Bergamo

Mario
Salerno

Università degli
studi di Bergamo

Stefania
Guareschi

Fondazione
ANTHEM

Emanuele
Lettieri

Politecnico
di Milano

Philip
Phan

John Hopkins
University and Medicine

Eleonora
Sfreddo

Fondazione per la Ricerca Ospedale
di Bergamo ETS

Dettagli del corso

Costo e iscrizione

Costo: 3.000€ + IVA

Benefit
– € 2.000 + IVA per i membri del network ANTHEM
– 25% dal 2° partecipante iscritto


Metodi di pagamento

  • Bonifico bancario
    IBAN: IT59 E056 9601 6280 0001 0760 X58
    Causale: Nome, Cognome, Titolo del corso
  • Si prega di inviare ricevuta di avvenuto pagamento ad education@fondazioneanthem.it

DALL’IDEA ALL’IMPRESA: INNOVARE IN SANITÀ

Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR ANTHEM