
Innovare nella salute non significa solo sviluppare nuove tecnologie, ma anche saperle portare sul mercato, renderle sostenibili, accessibili e integrate nei percorsi di cura. Per questo nasce “Dall’idea all’impresa: innovare in sanità” il nuovo corso di alta formazione promosso da Fondazione Anthem in collaborazione con Università degli studi di Bergamo, Politecnico di Milano (GSOM Business School), Humanitas University e John Hopkins University (Carey Business School)
Data di inizio del corso
6 Maggio 2025
Durata del corso
40 ore in tre mesi
Format
Digital Learning
Prezzo
3.000€ + IVA
Attestato di frequenza
Sì
Lingua
Ita
Obiettivi del corso
- Comprendere i fondamenti dell’imprenditorialità e della creazione di imprese per innovare il settore della salute
- Esplorare le sfide reali del settore della salute e identificare opportunità di innovazione
- Sviluppare un pensiero imprenditoriale per creare soluzioni di impatto
- Acquisire conoscenze pratiche sulle metodologie per avviare e lanciare nuove imprese nel settore della salute
Destinatari
Rivolto a professionisti della sanità e della gestione sanitaria che desiderano ampliare le proprie
competenze imprenditoriali e manageriali. In particolare, il corso è destinato a:
- Personale medico e sanitario
- Tecnologi ospedalieri e clinici
- Ingegneri clinici
- Ricercatori
- Direttori tecnici e Innovation manager
- Figure apicali nella gestione sanitaria
Panoramica del corso
Un percorso innovativo per sfruttare le opportunità offerte dall’integrazione tra ricerca, tecnologia e
organizzazione, favorendo lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore Healthcare.
Struttura e metodologia didattica
- 5 moduli – 40 ore in tre mesi, erogati in modalità digitale
- Lezioni e talk online, con speaker dal network di Fondazione ANTHEM
- Casi di studio specialistici
- Faculty con esperti dal mondo accademico e industriale
Output
Impostazione di un progetto finale applicato ad un caso di interesse, da svolgersi facoltativamente al termine del corso, affrontando:
- Analisi del bisogno e del mercato potenziale
- Roadmap per la creazione d’impresa (tempi, costi, team, risorse)
- Percorso regolatorio e brevettuale
- Identificazione di partner strategici (industriali, finanziari, clinici)
Competenze acquisite
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito:
- Un approccio imprenditoriale all’innovazione in sanità
- Conoscenza approfondita di modelli di imprenditorialità innovativa, aspetti regolatori (compresa la protezione della proprietà intellettuale e la gestione dei dati), ecosistemi dell’innovazione in sanità
- Percorso regolatorio e brevettuale
- Strumenti per trasformare idee e tecnologie in soluzioni concrete ed efficaci
Programma del corso
Scenari di innovazione
Obiettivo
Creare una visione condivisa dell'impatto trasformativo delle nuove
tecnologie e dei modelli organizzativi nel migliorare la qualità delle
cure e l'efficienza dei sistemi sanitari e comprendere le tendenze
emergenti.
Comprendere come la tecnologia cambia l'erogazione dei servizi
sanitari.
Moduli
M1.1 – Introduzione – Trend – 2 ore sincrono
M1.2 – Intelligenza Artificiale in Sanità: processi, supporto decisionale, riprogettazione dei casi, dispositivi, scoperta di farmaci – 2 ore asincrono
M1.3 – Patient-centric design – 2 ore sincrono
M1.4 – Value based healthcare ed esempi di innovazione in Sanità – 2 ore asincrono
Strategie di innovazione: approcci, regolazione e impatto dei dati
Obiettivo
Fornire una comprensione dei diversi tipi di innovazione ed esplorare come possono anche guidare la trasformazione dei modelli di business. Identificare gli stakeholder all'interno dell'ecosistema e valutare l'impatto dell'innovazione su di essi consente alle organizzazioni di scoprire opportunità, anticipare sfide e promuovere collaborazioni efficaci.
Moduli
M2.1 – Innovazione aperta vs. Innovazione chiusa | Need-driven vs. Tech-push – 2 ore sincrono
M2.2 – Innovazione dei modelli di business – 2 ore asincrono
M2.3 – Ecosistema dell'innovazione e stakeholder – 2 ore sincrono
M2.4 – Valutazione dell'impatto dell'innovazione – 2 ore asincrono
Bisogni e mercato per le innovazioni in healthcare
Obiettivo
Sviluppare la capacità di identificare e validare – qualitativamente e quantitativamente – i bisogni del settore della salute, fornendo le competenze per analizzare le soluzioni esistenti, i concorrenti e la dimensione del mercato.
Moduli
M3.1 – Identificazione dei bisogni e metodi di validazione – 2 ore sincrono
M3.2 – L'uso di questionari, focus group e i Key Opinion Leader – 2 ore asincrono
M3.3 – Soluzioni esistenti e concorrenti – 2 ore sincrono
M3.4 – Dimensionamento del mercato – 2 ore asincrono
Progettazione, sviluppo e impatto di nuovi prodotti e servizi
Obiettivo
Fornire ai partecipanti strumenti e metodologie per progettare e sviluppare soluzioni innovative, partendo dai bisogni identificati nel settore della salute. Il modulo evidenzierà anche le principali fasi del processo di sviluppo tecnologico: scoperta delle opportunità e ideazione, sviluppo del prototipo, sperimentazione e test, modellazione del business, lancio.
Moduli
M4.1 – Brainstorming e Design Thinking – 2 ore sincrono
M4.2 – La metodologia Lean Startup – 2 ore asincrono
M4.3 – Il Business Model Canvas – 2 ore sincrono
M4.4 – Percorsi regolatori nell'innovazione in Sanità – 2 ore asincrono
Processi di valorizzazione dei risultati di ricerca
Obiettivo
Illustrare le caratteristiche dei processi più comuni di valorizzazione e trasferimento dell'innovazione al mercato, con particolare riferimento all'identificazione dei partner corretti – finanziari o industriali – per ottenere risultati efficaci.
Moduli
M5.1 – Strumenti di trasferimento tecnologico: brevetti, licenze, spin-off – 2 ore sincrono
M5.2 – Storie di valorizzazione – 2 ore asincrono
M5.3 – Finanziamento dell'innovazione: investitori e partner di sviluppo – 2 ore sincrono
M5.4 – Il pitch – Presentare un progetto di innovazione – 2 ore asincrono
Modalità di Valutazione
Test a scelta multipla per ogni modulo.
Modalità di Valutazione
Tipo 1
Preparare una presentazione per il progetto di spin-off/innovazione
da utilizzare con potenziali partner e investitori. La presentazione
sarà poi parte degli input per il percorso di mentoring.
Tipo 2
Identificare potenziali partner industriali e finanziari per il bisogno
identificato e la relativa soluzione. Per ogni partner identificato,
elencare i punti di interesse da includere nella presentazione del
progetto di innovazione come leve per le decisioni.
Calendario
Scenari di innovazione
Strategie di innovazione: approcci, regolazione e impatto dei dati
Bisogni e mercato per le innovazioni in healthcare
Progettazione, sviluppo e impatto di nuovi prodotti e servizi
Processi di valorizzazione dei risultati di ricerca
Comitato Scientifico

Tommaso
Minola
Università degli
studi di Bergamo

Mario
Salerno
Università degli
studi di Bergamo

Stefania
Guareschi
Fondazione
ANTHEM

Emanuele
Lettieri
Politecnico
di Milano

Philip
Phan
John Hopkins
University and Medicine

Eleonora
Sfreddo
Fondazione per la Ricerca Ospedale
di Bergamo ETS
Dettagli del corso

Costo e iscrizione
Costo: 3.000€ + IVA
Benefit
– € 2.000 + IVA per i membri del network ANTHEM
– 25% dal 2° partecipante iscritto

Metodi di pagamento
- Bonifico bancario
IBAN: IT59 E056 9601 6280 0001 0760 X58
Causale: Nome, Cognome, Titolo del corso - Si prega di inviare ricevuta di avvenuto pagamento ad education@fondazioneanthem.it