Nuovo centro BNCT di Caserta: stanziati 10 milioni di euro.
È stata approvata dalla Giunta della Regione Campania la delibera volta a destinare 10 milioni di euro per la costruzione del nuovo centro di ricerca e clinica per la Terapia per Cattura Neutronica del Boro (BNCT), che sorgerà a Caserta nell'ambito del progetto ANTHEM.
L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” è già al lavoro per la costruzione presso la sede di Caserta del nuovo Centro BNCT, parte del progetto ANTHEM. Il centro avrà come obiettivo quello di migliorare l’efficacia e la sicurezza della radioterapia per i pazienti oncologici. Un ulteriore passo avanti è stato mosso con l’approvazione da parte di Regione Campania della delibera che ha destinato al progetto un finanziamento di 10 milioni di euro, come riportato da ANSA.
“Questa importante decisione presa dalla Giunta della Regione Campania – aggiunge Valerio Vercesi, responsabile del Pilot 4.9 – è il risultato dell’impegno dell’Università Vanvitelli ed è un fondamentale passo in avanti per la realizzazione del Centro BNCT ANTHEM. Essa dimostra inoltre l’attenzione che la Regione sta ponendo per la costruzione di una Infrastruttura di Eccellenza sul suo territorio e la consapevolezza delle ricadute sociali che ne deriveranno.”