Spoke presscommtech
Tecnologie per la Ricerca

Tecnologie al servizio della Ricerca per cambiare la storia delle patologie cardiologiche, neurologiche e oncologiche

20 Novembre 2024
Tecnologie al servizio della Ricerca per cambiare la storia delle patologie cardiologiche, neurologiche e oncologiche

Grazie a Fondazione Anthem, in Humanitas arrivano una TAC a conteggio di fotoni e una Risonanza Magnetica 3 Tesla unica in Italia. Queste due tecnologie, interamente dedicate alla Ricerca, permetteranno di portare avanti l’ambizioso progetto Anthem, finanziato con il Piano Nazionale Complementare al PNRR, accelerando la Ricerca clinica di frontiera sulla medicina predittiva e personalizzata in ambito cardiologico, neurologico e oncologico.

Rozzano, 19 novembre 2024 – In Humanitas arrivano due nuove tecnologie di Imaging radiologico in grado di raggiungere una risoluzione anatomica senza precedenti, riducendo l’intensità dell’esposizione e la durata della seduta. Si tratta di una TAC a conteggio di fotoni, in grado di tradurre direttamente in segnale elettrico l’energia dei singoli fotoni che raggiungono il rivelatore dopo aver interagito con i tessuti, e di una Risonanza Magnetica a 3 Tesla di ultima generazione, che grazie alla sua capacità di generare variazioni di campo magnetico particolarmente intense, raggiunge sensibilità e precisione quasi equivalenti a quelli di una 7 tesla.

Entrambe le strumentazioni segnano un progresso da record: se la prima macchina è la terza di questo tipo a essere installata in Italia, la Risonanza Magnetica è un primato assoluto negli ospedali Italiani, con poche altre installazioni in corso nel mondo.

Acquistate da Humanitas University grazie ai fondi del Progetto Anthem – finanziato con il Piano Nazionale Complementare al PNRR dal Ministero dell’Università e della Ricerca – le due macchine saranno interamente dedicate ai progetti di Ricerca clinica di frontiera promossi da Anthem.

Per consultare il Comunicato Stampa > Maggiori informazioni

Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR ANTHEM